Storia
Radicondoli e il vicino Belforte, paese altrettanto bello, antico e prezioso, sono luoghi in cui si conservano odori e rumori di un tempo lontano: la legna che arde nei camini d’inverno, le voci degli uomini e i loro passi nelle strade, i suoni della campagna, immersi nei quali si possono ritrovare intatti antichi valori dell’esistenza
Le Comunità di Radicondoli e di Belforte sono ricordate tra le prime a vantare una propria organizzazione Comunale. Nella complessa vicenda storica quando i due Castelli vennero ipotecati a garanzia del patto di alleanza stipulalo dai Conti Aldobrandeschi con Siena. anche le Comunità di Radicondoli e Belforte strinsero con Siena autonomi patti giurati.
Radicondoli fu nel medioevo grosso centro di produzione artigianale, popoloso ed economicamente rilevante. Nel '300 vi era strutturata una importante corporazione di lanaioli dotata di un proprio statuto.
II Comune di Radicondoli abbraccia oggi un ampio spazio tra la Montagnola senese e le Colline Metallifere.
Del Castello restano ancora leggibili alcuni tratti di mura da cui emergono due torrioni rimaneggiati ed una porta in arenaria ad arco a tutto sesto. Numerosi gli edifici medioevali. prevalentemente gotici che compongono il nucleo abitativo centrale. Tra le opere d'arte, la Parrocchiale, il convento delle Agostiniane e la chiesa romanica del cimitero.
A Belforte è ancora visibile la cinta delle mura con una torre quadrata e due rotonde. AI centro del Castello una torre in mattoni, con porta ad arco acuto in pietra e originali mensole scolpite.
All'interno di un patrimonio ambientale, storico e artistico straordinario sono da visitare le località di Elci, Falsini. Fosini e Montalbano.
Di particolare interesse Montingegnoli che mostra ancora lo schema del castello strutturato a semicerchio all'interno del quale sono numerose abitazioni rustiche percorse da una caratteristica viuzza con romantici cavalcavia. A Mensano è da vedere la Parrocchiale romanica adorna all'interno di eccezionali capitelli. In località Galleraie esiste una stazione termale. Il sottosuolo è ricco di potenziale energetico.